Riabilitazione della mano

Terapie per la rieducazione della mano

Il concetto di mobilizzazione e di rieducazione è stato molto svisato da medici e fisiocinesiterapisti, spesso in eccesso, perché mal compreso nelle sue basi biologiche. Bisogna evitare ciò e ricordare che il desiderio di forzare i tempi, spesso ha spinto a manovre forzate e dolorose con cattivi risultati.

La terapia rieducatrice migliore è il movimento attivo della mano che va ottenuto con la terapia occupazionale, che è costituita da lavori specifici o, nei bambini, da giochi particolari studiati per rieducare dati movimenti e funzioni. La terapia occupazionale è migliore degli esercizi elementari o stereotipati perché è costituita di movimenti finalizzati e coronata da una sensazione di successo, di riuscita senza la noia e la stanchezza di movimenti standard ripetuti decine di volte.

Naturalmente il paziente va istruito anche a fare certi movimenti elementari necessari a vincere certe rigidità, ad arrivare al punto massimo di questo movimento e conservare questo massimo a lungo, attivamente, forzando poi con l'aiuto dell'altra mano, adagio con fermezza, per guadagnare qualche grado di più, mantenendo per qualche tempo la posizione raggiunta e guadagnando ogni giorno qualche grado in più senza dolori, solo superando di poco e dolcemente la soglia dolorifica.

La rieducazione della mano è fondamentale

Lo scopo di questa pagina è quella di fornire ai lettori siciliani un gruppo di fisioterapisti dediti alla riabilitazione in grado di gestire paziente con problemi alle mani. Questo gruppo è in grado di assistere il paziente incoraggiandolo, insegnandogli piccoli movimenti lenti, prolungati ed efficaci.

Ricordo sempre quanto dicevano i mie Maestri, il Professore Paolo Bedeschi e il Professore Alessandro Caroli, entrambi cattedratici ortopedici al Policlinico dell'Università di Modena, che sostenevano: "La rieducazione contribuisce al risultato almeno tanto quanto l'intervento (...) il più perfetto intervento sarà rovinato nei risultati se la rieducazione sarà mal eseguita."

Per questo con questa pagina vogliamo come CENTRO STUDI delle PATOLOGIE della MANO mettere in rete un elenco di Tecnici della Riabilitazione che si dedicano alla riabilitazione della mano in Sicilia, così per il lettore può sapere a chi rivolgersi per un aiuto in caso di problemi alle mani.

Esercizi per la rieducazione della mano

Nella sezione "Patologie frequenti" potete trovare un articolo su "Linee Guida per una Ginnastica per le mani", vi suggerisco di leggerla. Si tratta di un elenco di esercizi che di solito consiglio alle persone che presentano dolori alle mani, segni iniziali o avanzati di artrosi, con difficoltà di movimento e di uso delle dita della mano e del polso. Altri articoli inerenti la riabilitazione sono quelli su " La Riabilitazione conservativa del dito a scatto" , anche questo pubblicato nella sezione "Patologie frequenti" e quello su "Protocollo riabilitativo dopo release aperto della STC".
Vai alla sezione

Chiama subito e prenota un appuntamento con l'ortopedico
per un percorso di rieducazione della mano!