h1

Tenosinovite di De Quervain

SINONIMI
Tenosinovite stenosante.

DEFINIZIONE
La tenosinovite di De Quervain consiste nel gonfiore o stenosi della guaina che avvolge i tendini abduttore lungo ed estensore breve del pollice sul lato radiale del polso (Fig. 1). L'infiammazione ispessisce la guaina tendinea (tenosino­vite) e comprime il tendine mentre vi scivola dentro. Ciò può causare dolore, gonfiore e una sensazione di scatto, con la sensazione che il tendine si blocchi o appiccichi durante il movimento del pollice. La patologia è più frequente nelle donne di mezz'età ed è spesso scatenato dall'uso ripetitivo del pollice.
Fig. 1

SINTOMI CLINICI
I pazienti riferiscono dolore e gonfiore sulla stiloide radiale, che peggiora con i tentativi di muovere il pollice o di fare il pugno. Possono anche notare cre­pitii durante il movimento tendineo. 

TEST ed ESAME OBIETTIVO
L'esame obiettivo evidenzia gonfiore e dolorabilità dei tendini al radio dista­le. Si può palpare un crepitio durante la flessione ed estensione del pollice. La flessione completa del pollice nel palmo, seguita dalla deviazione ulnare del polso (test di Finkelstein), causerà dolore ed è diagnostica per la tenosinovite di De Quervain (Fig. 2)
Fig. 2

ESAMI DIAGNOSTICI
Sebbene la diagnosi sia eminentemente clinica, radiografie in AP e laterale del polso dovrebbero essere eseguite per escludere anomalie ossee, come una stiloide radiale deformata che potrebbe essere causa scatenante se vi è una storia di trauma. Calcificazioni associate alla tendinite possono essere occa­sionalmente visibili alle radiografie. 

DIAGNOSI DIFFERENZIALE
Artrosi dell'articolazione carpometacarpale del pollice (gonfiore sull'artico­lazione, dolore alla compressione articolare).Cisti dorsale del polso (massa palpabile).Tenosinovite del flessore radiale del carpo (dolore e gonfiore sul tendine). Frattura dello scafoide (dolorabilità sulla tabacchiera anatomica).Artrosi del polso (motilità dolorosa, evidente alle radiografie).

COMPLICANZE DELLA PATOLOGIA
Dolore cronico, perdita di forza e perdita della motilità del pollice sono pos­sibili complicanze; la rottura tendinea è possibile, ma rara. 

TRATTAMENTO 
Il trattamento iniziale dovrebbe consistere in un bendaggio-tutore del pollice che immobilizzi anche il polso. L'assunzione di FANS per due settimane con­sente di ridurre il dolore. Se l'immobilizzazione fallisce, si può infiltrare la guaina tendinea con cortisonici. Il paziente non dovrebbe essere sottoposto a più di tre infiltrazioni. Il trattamento chirurgico dovrebbe essere preso in considerazione in caso di insuccesso delle infiltrazioni. 

COMPLICANZE DEL TRATTAMENTO 
I FANS possono causare complicanze gastriche, renali ed epatiche se usati a lungo termine. I pazienti possono essere infastiditi dall'utilizzo del tutore e smettere di usarlo. I corticosteroidi possono talvolta causare atrofia sottocu­tanea e una sgradevole perdita di colorazione. L'infezione dopo infiltrazione di corticosteroidi è anche un rischio, ma può essere ampiamente evitata uti­lizzando tecniche sterili. Durante il trattamento chirurgico sono possibili le­sioni del nervo sensitivo radiale o incompleta liberazione.

VALUTAZIONI SPECIALISTICHE
Il fallimento della tutorizzazione e delle infiltrazioni corticosteroidee indica la necessità di un'ulteriore valutazione.
Share by: