g2

La Lesione di Stener del pollice

E’ una condizione patologica caratterizzata dalla lesione del legamento internodel pollice detto “collaterale ulnare”. Tale legamento stabilizza l’articolazione metacarpo – falangea del pollice originando dalla testa del metacarpo e inserendosi alla base della falange prossimale. La lesione è conseguenza di un trauma in ipersollecitazione dell’articolazione metacarpo – falangea come avviene per esempio in seguito a caduta con gli sci oppure in seguito ad incidente sportivo nei giocatori di basket. A olte si associa anche il distacco (frattura) della base ulnare della prima falange ove si inserisce il legamento indicato. Per cui è sempre consigliabile eseguire una radiografia appena dopo il trauma. La sintomatologia si caratterizza per il dolore localizzato a livello della metacarpo falangea, che molto spesso appare tumefatta. Prima di Stressare l’articolazione per valutare se si ha un’apertura abnorme della stessa articolazione metacarpofalangea, consiglio di fare una radiografia. La radiografia in stress va effettuata dopo e sotto piccola anestesia locale alla mano. L’esame radiografico può confermare la diagnosi, ma soprattutto consente di valutare l’eventuale distacco di un frammento osseo alla base della falange prossimale o la lesione del legamento collaterale ulnare del pollice. 
Il trattamento dipende dal grado di instabilità dell’articolazione: in caso di stress in valgismo modicamente positivo si può attuare il trattamento incruento. Questo si caratterizza per la confezione di un apparecchio gessato. In caso di stress in valgismo fortemente positivo è necessario eseguire un intervento chirurugico. L’intervento consiste nell’inserire il legamento lesionato nella sua sede originale o sintetizzare il frammento osseo. Il paziente viene in genere immobilizzato con un tutore o con un gesso per 25 gg. E se il paziente non vuole sottoporsi all’intervento deve sapere che rimarrà una instabilità dell’articolazione per cui i movimenti di prensione (es. sollevare una bottiglia) potranno essere molto difficoltosi.
Valutazione radiografica sotto anestesia locale dell’angolo tra base della falange prossimale e metacarpo nella lesione legamentosa.
Share by: