f7

Le cisti articolari al polso

Le cisti articolari al polso.

Le cisti gangliari sono tumefazioni molto comuni che a volte crescono nella mano e nel polso. Le cisti si trovano generalmente sul dorso del polso (foto 1), ma si possono anche trovare sul lato palmare del polso, sulla articolazione terminale di un dito (cisti mucosa) ed alla base di un dito. Non vi e' una causa specifica. Queste cisti possono essere dolorose specialmente appena compaiono e con l'uso ripetuto ed esagerato della mano e del polso. Queste cisti sono di natura benigna. La diagnosi delle cisti gangliari e' essenzialmente basata sull'esame clinico esull’apporto di una ecografia. Il trattamento è basato sulla valutazione del dolore, del movimento e dell'aspetto estetico. Risolutivo e' l'intervento chirurgico che consiste nell'asportazione della cisti. Lo scopo della chirurgia, e` di eliminare la cisti. Questo puo' richiedere la rimozione di una porzione della capsula articolare o della guaina tendinea adiacente alla cisti. Se quest'ultima era a livello del polso si consiglia l'uso di un tutore. Il recupero della piena attivita' e diverso a seconda del paziente e dovra` essere conseguito seguendo un protocollo riabilitativo. Nonostante la terapia chirurgica sia quella ottimale le cisti a volte possono ritornare a causa di una perdita di resistenza della parete capsulare dell’articolazione del polso per cui se ne possono formare di nuove anche nel giro di pochi mesi.

Foto 1: Quadro clinico di cisti artrogena