c4

TENOSINOVITE DA ACIDO URICO

La tenosinovite uratica è da annoverare tra le tendinopatie in corso di malattie sistemiche.  


E' una malattia caratterizzata da aumento dell'acido urico, la gotta, nel sangue con aumento dell'uricemia e interessamento tendineo, sinoviale ma anche osseo.


Non è possibile stabilire la prevalenza dell'interessamento delle componenti strutturali del tendine rispetto alla membrana sinoviale. Entrambe, infatti, risultano primariamente e massivamente coinvolte nel processo. L'interessamento


gottoso del tendine si traduce in una infiltrazione uratica di depositi macro e microcristallini negli interstizi tra i fasci di fibre collagene, con una netta prevalenza del materiale cristallino amorfo, rispetto alla modesta reazione flogistica circostante.


Gli elementi strutturali del tendine rimangono dissociati dall'accumulo di urati più che danneggiati dalla flogosi cronica.


Il fenomeno è diverso nella membrana sinoviale tendinea dove la risposta flogistica alla deposizione dei cristalli si estrinseca sotto forma di una sinovite cronica iperplastica responsabile, peraltro, del quadro clinico caratteristico cori dolore urente arrossamento e grave impotenza


funzionale antalgica. Il trattamento oltre che medico è anche chirurgico.


Nel filmato presente nel sito potete riscontrare a che punto può arrivare la tenosinovite uratica

Share by: