c10

PROTOCOLLO RIABILITATIVO DOPO RELEASE APERTO DELLA SINDROME del TUNNEL CARPALE. Mio suggerimento!

PROTOCOLLO RIABILITATIVO DOPO RELEASE APERTO DELLA STC.

Dopo che ho operato un paziente di Sindrome del Tunnel Carpale, consiglio sempre di attenersi a questo protocollo riabilitativo:

0-7 giorni dall'intervento

·        Incoraggiare cauti esercizi di estensione e flessione del polso e delle dita subito dopo l'intervento, nel bendaggio post-operatorio e usare la mano per prendere le posate, il bicchiere con l'acqua compatibilmente con dolore.

7 giorni

·        Vietare al paziente di immergere le mani nei liquidi, ma consentire la doccia, raccomandando di asciugarla immediatamente.

·        Iniziare movimenti di opposizione del pollice alle altre dita.

7-14 giorni

·        Consentire che il paziente usi le mani nell'attività della vita quotidiana, se il dolore lo consente e iniziare a rinforzare i muscoli alla base del pollice cercando di sollevare oggetti sempre un po' più pesanti ma con gradualità.

2 settimane

·        Rimozione punti di sutura e dare inizio ad esercizi per il rinforzo muscoli base pollice e di graduale rinforzo. Destior cp  1 al di x 1 mese

·        Massaggiare la cicatrice con massaggio profondo della cicatrice con Same Plast gel per 10 minuti per 5 volte al di per 1 mese.

·        Se il dolore alla pressione della cicatrice è intenso, usare le tecniche di desensibilizzazione applicando diversi tessuti nella zona, usando dapprima una leggera pressione e poi progredendo fino a una pressione più profonda. I tessuti possono essere il cotone, il velluto, la lana, il velcro.

·        Controllare il dolore e l'edema con utilizzazione guanti Isotoner oppure un ciclo di  TENS per 20 minuti x 3 volte al di per 15 giorni (Medical Service 800-710124) oppure ciclo di ultrasuoni a mo di massaggio x 15 gg.

2-4 settimane

·        Portare il paziente ad attività più rigorose, consentire al paziente di ritornare al lavoro se il dolore lo consente. Il paziente può usare un guanto imbottito per i compiti che richiedono che venga applicata una pressione sulla cicatrice dolorabile al palmo.

·        Dare inizio ad esercizi di presa-pinza con il pollice con oggetti sempre più pesanti.