a3

REUMATISMI: NON SONO TUTTI UGUALI!

Sono disturbi dolorosi e invalidanti. Talvolta, a torto, vengono considerati quasi semplici fastidi con i quali si è costretti a convivere, senza ricorrere alle cure adeguate. Stiamo parlando della grande famiglia delle malattie reumatiche, un insieme di oltre cento disturbi che, solo in Italia, riguarda più di 7 milioni e mezzo di persone e rappresenta la seconda causa di invalidità. Circa il 70% delle persone con disturbi reumatici soffre di artrosi, il 16% di reumatismi infiammatori, il 13% da forme extraarticolari, mentre l'1% di forme di altro tipo. Le malattie reumatiche, scientificamente dette anche malattie osteoarticolari e dei connettivi, non sono di un unico tipo. Alcune forme (come, per esempio, l'artrosi e la periartrite) sono dovute a cause degenerative; altre sono provocate da infiammazioni: ne sono un esempio le artriti acute e le croniche (come l'artrite reumatoide e la spondilite

anchilosante), la gotta e le malattie del connettivo (come il lupus eritematoso). Un altro gruppo, infine, riguarda le forme di tipo extraarticolare: a questo appartengono la fibromtalgia e la sindrome del tunnel carpale. Le malattie reumatiche, data la diffusione, incidono pesantemente sui costi sociali. Alcune, infatti, come l'artrite reumatoide, riguardano soprattutto le donne giovani, di età compresa tra i 30 e i

50 anni. Persone, quindi, nel pieno dell'attività lavorativa e degli impegni famigliari, che si trovano spesso a non poter nemmeno compiere le più semplici incombenze quotidiane. Il riconoscimento dei sintomi e la diagnosi precoce sono per questo essenziali per riuscire a garantire una buona qualità di vita al malato. Nelle prossime pagine  ( http://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/79-la-spondilite-anchilosante-e-l-artrite-psoriasica.htmlhttp://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/78-la-gotta.html ,   http://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/77-lupus-eitematoso-sistemico.html ,   http://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/76-l-artrosi-dalla-mano-alla-caviglia-come-curarla.html ,   http://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/74-sintomi-e-cura-della-fibromialgia.html ,   http://chirurgiadellamanocatania.it/patologie-frequenti/75-la-sindrome-del-tunnel-carpale-diagnosi-differenziale.html , ) vengono passate in rassegna le più frequenti malattie reumatiche, in modo che sia possibile imparare a riconoscere i sintomi fin dalla prima comparsa.