a10

LA SINDROME COMPRESSIVA DEL NERVO ULNARE AL POLSO.

L'intrappolamento del nervo ulnare al polso è solitamente causato da una "lesione occupante spazio", come un lipoma, una cisti, un aneurisma dell'arteria ulnare o un'anomalia muscolare. Un trauma ripetitivo, come per chi usa il martello pneumatico o che utilizza la base della mano come martello, può portare a una neuropatia ulnare al polso. L'intrappolamento al polso del nervo ulnare è meno frequente del suo intrappolamento al gomito.

I pazienti possono avere dolore o meno, ma spesso riferiscono di debolezza e ipoestesia.

All’ESAME OBIETTIVO bisogna ispezionare l'eminenza ipotenare cercando atrofia. Valutare la funzionalità motoria e sensitiva del nervo ulnare. In alcuni casi può essere interessata solo la branca motoria del nervo ulnare, risparmiando le branche sensitive; d'altro canto, in caso di coinvolgimento sensitivo, il picchiettare sul nervo ulnare nella regione ipotenare provocherà formicolio nel dito anulare e mignolo (segno di Tinel). La sensibilità sul versante dorsale e ulnare della mano è normale.

Quando il nervo è intrappolato al gomito quasi tutti i pazienti riferiscono di un coinvolgimento sia sensitivo che motorio, con ipoestesia sul lato dorsale e ulnare della mano. La debolezza motoria è rivelato dall'atrofia dei muscoli ipotenari e intrinseci o dalla debolezza dei muscoli intrinseci.

ESAMI DIAGNOSTICI:

I risultati degli studi della velocità di conduzione nervosa (EMG) possono essere anomali e discriminare tra l'intrappolamento al polso dell'ulnare da quello al gomito.

DIAGNOSI DIFFERENZIALE:

Sindrome del tunnel carpale (solitamente coinvolge pollice, indice, medio e anulare). Radiculopatia cervicale (C7-C8) (interessamento di muscoli più prossimali, ipoestesia sul dorso della mano). Neuropatia periferica (causata da diabete, alcoolismo, ipotiroidismo; ipoestesia più generalizzata).

Sindrome dello sbocco toracico (sintomi più diffusi).

Trombosi dell'arteria ulnare nella mano (test di Allen positivo, cordone fisso sul lato ulnare della mano). Neuropatia ulnare al gomito (alterazioni della sensibilità al dorso della mano).

Artrosi del polso (dolore, motilità limitata, evidenza radiografica).

COMPLICANZE DELLA PATOLOGIA:

La perdita della muscolatura intrinseca può causare diminuzione della forza di presa e di presa pulpare. La perdita della sensibilità, quando è presente interessa il dito anulare e il mignolo. Negli stadi avanzati della malattia può svilupparsi un atteggiamento delle dita anulare e medio ad artiglio.

TRATTAMENTO:

Siccome la causa più frequente di intrappolamento dell'ulnare al polso è una compressione estrinseca (causata da lipomi, cisti o tumori ad esempio) il trattamento è chirurgico. Quando la causa è palesemente una compressione esterna, come appoggiare l'eminenza ipotenare sulla tastiera o sul banco, l'uso di un'imbottitura o il cambiare posizione possono aiutare.

COMPLICANZE DEL TRATTAMENTO:

Sono possibili infezioni postoperatorie e persistenza della sintomatologia.